Il lusso e gli occhiali “vintage”

Stai cercando degli occhiali da sole e da vista fuori produzione? Questo articolo è giusto per te! Esistono shop on line eyewear dovepuoi trovare dei modelli che difficilmente potresti acquistare altrove, se non in particolari siti di materiale usato.

Occhiali invece sono assolutamente originali, mai indossati, mai esposti nei negozi e che vengono inviati tramite corriere con la confezione fornita dalla casa madre, con tanto di certificato di garanzia e autenticità. Si tratta di montature nuove di occhiali fuori produzione che aspettano solo un vero appassionato o un collezionista che li acquisti.

Sono occhiali vintage? Sono retrò? Si parla molto di prodotti vintage e di stile retrò, ma cos’è davvero il vintage? E quando si definisce un oggetto retrò

Con il termine vintage intendiamo un capo d’abbigliamento, un accessorio o un oggetto creato in precedenza che testimonia lo stile di un’epoca, dei piccoli gioielli che sono diventati parte di un culto e che hanno segnato il costume e la cultura di un periodo. Il vintage è cultura.

Con retrò invece si rende omaggio più che altro a elementi di recente fattura ma che ricordano il passato, epoche per cui si prova nostalgia, e a cui si attinge per trovare ispirazione. Lo stile retrò è nostalgia e affetto verso epoche passate.

Quindi, sostanzialmente non è detto che un certo paio di occhiali rientri necessariamente in una delle due categorie, alcuni certamente sì, altri sono più l’espressione artistica di un periodo storico recente e di un gusto che trascende gli anni e le mode.

Fra le varie case di moda e produttori storici di eyewear che presentano modelli fuori collezione ci sono: Bottega Veneta, Bulgari, Carolina Herrera, Dior, Dior Homme, Dolce & Gabbana, Furla, Giorgio Armani, Gucci, Hugo, Hugo Boss, Lozza, Michael Kors, Miu Miu, Moschino Love, Persol, Police, Prada, Ray-Ban, Sting, Tommy Hilfiger, Valentino e molti altri.

Ray-Ban è un marchio conosciuto nel mondo per essere stato il primo a inventare il modello a goccia: il suo famosissimo Aviator, di cui sono poi state realizzate diverse versioni. Oltre a questo modello immortale, il brand ha realizzato i Wayfarer celebri anche grazie al film The Blues Brothers e gli Shooter, gli occhiali indossati da Johnny Depp in Paura e Delirio a Las Vegas.

Valentino ha iniziato a produrre occhiali da sole nel lontano 1972 e da allora crea modelli glamour senza età, esattamente come sono i suoi abiti per uomo e donna: una manifestazione di vero gusto italiano che supera la moda e la oltrepassa per entrare direttamente nel mondo dell’arte.

Miu Miu è la casa di Miuccia Prada, il suo laboratorio sperimentale da cui escono piccoli capolavori che hanno poco a che fare con l’eyewear, ma diventano dei veri e propri splendori da collezione.

Ad esempio nell’outlet di Ottica SM sono stati selezionati i migliori occhiali da sole e da vista per uomo, donna, unisex e bambino fuori produzione che sono imperdibili per un vero appassionato di moda e di occhialeria.

Si tratta di montature che passano dall’easywear fino a occhiali da sole o da vista di lusso realizzati da case di moda famose nel mondo. Sono tutti modelli che oggi sono da considerarsi da collezione e praticamente sono impossibili da trovare nuovi. Per questo non farti scappare il tuo modello da sogno, sicuramente non lo troverai altrove a queste condizioni!

Acquista il tuo occhiale da sole o da vista fuori produzione per essere certo di fare tuo un pezzo di storia della moda!